Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 48,00
EAN-13: 978883876798X
Unioncamere .
Il sistema agro-alimentare dell'emilia-romagna
Edizione:Maggioli Editore, 2011
Collana:I fuori collana

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 48,00
DescrizioneIl Rapporto sul sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna rappresenta, da diversi anni ormai, un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell’economia regionale, un utile strumento per gli operatori ed una guida per le politiche degli enti locali. Il Rapporto si apre con due capitoli che potremmo considerare propedeutici a quelli successivi, perché descrivono da un lato lo scenario internazionale, particolarmente tribolato in questi ultimi anni di crisi dei sistemi economici nazionali, dall’altro le politiche internazionali, comunitarie e nazionali per il settore agro-alimentare, che definiscono lo scenario istituzionale nel quale gli operatori sono chiamati a muoversi. Le principali traiettorie di sviluppo del sistema agro-alimentare regionale occupano la parte centrale del Rapporto. In particolare, all’analisi dell’agricoltura sono dedicati quattro capitoli che riguardano la produzione e la redditività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, il credito e l’impiego dei fattori produttivi. In questi capitoli vengono esaminati gli andamenti delle principali variabili che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’agricoltura nel 2010. Gli altri aspetti rilevanti del sistema agro-alimentare contenuti nel Rapporto riguardano nell’ordine: l’industria alimentare, con un’analisi della dinamica congiunturale, strutturale e occupazionale; gli scambi con l’estero, che evidenziano il peso della Regione sui flussi commerciali; la distribuzione alimentare al dettaglio, con una fotografia della struttura del settore, delle principali imprese e delle loro strategie di internazionalizzazione; i consumi alimentari, che mettono in luce l’evoluzione e la composizione della spesa per l’alimentazione a livello nazionale e regionale e le recenti dinamiche dei prezzi. Il volume propone, nei capitoli successivi, la descrizione degli interventi e delle politiche a livello regionale - che comprendono tra le altre quelle per valorizzare la qualità delle produzioni agro-alimentari - ed una sintesi delle attività del sistema camerale regionale a favore della filiera agro-alimentare. Infine, vengono proposti due approfondimenti monografici, uno dedicato ai nuovi orientamenti dell’UE sul tema della qualità agro-alimentare, in particolare al ‘pacchetto qualità’ dello scorso dicembre, l’altro alla valutazione intermedia del programma di sviluppo rurale, focalizzato sull’efficienza della gestione del programma e sui risultati conseguiti in Regione. Il Rapporto è frutto del diciottesimo anno di collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura della Regione e l’Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna ed è realizzato dall’Istituto di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Renato Pieri, e dall’Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell’Università di Bologna.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 35,00
EAN-13: 9788838766975
Unioncamere .
Governance e marketing territoriale nel turismo
Edizione:Maggioli Editore, 2011
Collana:I fuori collana

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneIl quindicesimo rapporto dell’Osservatorio turistico, realizzato dalla Regione e dal sistema camerale, costituisce l’occasione per verificare lo stato di salute del settore all’uscita dal tunnel della crisi internazionale. Si approfondiscono inoltre le indicazioni della quinta Conferenza nazionale del turismo e le prospettive di varo del piano strategico nazionale a medio termine. Il tradizionale bilancio consuntivo del settore, tratteggiato da Trademark Italia, è integrato da un’analisi sulle caratteristiche e prospettive del sistema turistico regionale. Un particolare approfondimento viene  riservato all’analisi di modelli di successo per la governance del settore in Emilia-Romagna, in Italia ed all’estero. Vengono approfonditi i modelli di partenariato tra pubblico e privato, che hanno prodotto risultati positivi per lo sviluppo e l’innovazione del turismo. L’indagine sull’immagine turistica contribuisce a individuare le variabili che concorrono all’affermazione del turismo regionale sul mercato on-line e dei nuovi strumenti di comunicazione. La ricerca sui prodotti tipici e cucina tradizionale persegue lo scopo di esplorare la rilevanza che ha acquisito il patrimonio di prodotti agroalimentari tipici e di qualità nell’offerta turistica della Regione. Viene inoltre riportato un sintetico aggiornamento sull’implementazione del sistema informativo turistico della Provincia di Rimini. In chiusura del Rapporto vengono presentati i risultati del progetto “Webbing”, finalizzato ad aumentare l’incoming turistico utilizzando la forza della rete e la leva del web.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione